Elliot Rodger, il gentlemen supremo

Elliot Rodger, il gentlemen supremo

Partager cet article

Elliot era un incel di discendenza cinese e britannica, salito alle cronache per aver perpetrato il massacro di Isla Vista nel 2014, del quale parlerò in dettaglio più tardi. La storia di Elliot e la sua personale visione della vita sono stati citati dai media come un esempio di "eroe incel" che serviva fondamentalmente per veicolare il messaggio su cosa fosse questa oscura cultura di internet.

Benvenuti su Perculato, stasera parliamo di Elliot Rodger, il gentleman supremo.

Sigla

Una breve descrizione biografica: suo padre Peter, un piccolo regista, era un bianco di nazionalità britannica. Sua madre (Ong Li Chin), era cinese-malese, e divorziò da Peter quando Elliot aveva 11 anni. Da allora, Elliot visse con suo padre e la sua matrigna marocchina (che odiava). Nei mesi precedenti la sua furia distruttiva, scrisse il lungo (140 pagine) manifesto/autobiografia My Twisted World. Inviò il documento via email ai suoi familiari, conoscenti e terapista appena prima dell'attacco.

Nel corso della sua breve vita, Elliot sosteneva di aver ricevuto una generale mancanza di attenzione da parte delle donne (parzialmente, ma non completamente, dovuta alla sua timidezza), frustrazione sessuale, bullismo e maltrattamenti dai suoi coetanei. Era timido e, secondo la sua autobiografia e manifesto "My twisted world" (il mio mondo perverso) non sembra approcciarne romanticamente nemmeno una.

Diceva di essere stato completamente "ignorato" dalle donne attraverso tutta la sua vita, e cita anche la bullizzazione da parte degli altri ragazzi alle superiori per essere così timido nei confronti di esse. Il preside della sua scuola superiore descrisse Elliot come "timido, socialmente imbarazzante e molto intelligente, qualsiasi cosa che facesse era pacata, gentile, un gentleman, molto cortese."

Assieme a quello che sosteneva fossero le ingiustizie della società, le sue frustrazioni sessuali erano citate da lui come il primo fattore che causò il suo attacco suicida alla ricca comunità Californiana di Isla Vista, che risultò in 7 morti (compreso il suo suicidio). Fu probabilmente ispirato da un altro massacro perpetrato da una persona autistica, figlio di un regista di Hollywood, tredici anni prima, nella stessa zona.

Di sicuro, era stato probabilmente ispirato dalle azioni di George Soldini, uno dei primi killer incel dell'era moderna. Ci farò un podcast anche su di lui.

Le azioni di Elliot ricevettero una copertura mediatica decisamente sensazionalista. Al tempo, ci furono frequenti tentativi di politicizzarlo e di gettare discredito sulla manosphere (che era molto più influente nel 2014 di quanto lo sia ora sebbene Andrew Tate si impegni moltissimo - ricordate: il movimento metoo non era ancora partito).

Questo, unito alla retorica che Elliot usò nel suo video pre-massacro, dove sosteneva di essere "l'unico alpha male" (da qui il suo soprannome "il gentleman supremo"), si è combinato a rendere Rodger probabilmente il più noto incel nella storia moderna.

Tutto questo nonostante Elliot non fu mai un membro attivo di una community incel online.

PUAHate e la community dei pickup artist dei primi anni 2000

Elliot era principalmente un utente infelice di PUAhate, che non era un forum per incel. Il focus della community era principalmente incentrata sull'"esporre" membri dell'allora nascente industria dei pick-up artists, deridendoli e trollandoli ed esponendo le pratiche fraudolente del business. A causa di questo focus anti-PUA e il debunking continuo del "gioco", il forum attrasse uomini sessualmente frustrati per i quali i normali consigli sul dating non funzionavano. Molti di questi erano incel e il linguaggio e le teorie che si leggono adesso sugli incel derivano principalmente da questo forum.

La community era divisa tra quelli che promuovevano la "teoria del look" -una corrente precursore di quello che sarebbe diventata la blackpill- e quelli che adottavano la teoria della redpill mentre discutevano sull'efficacia del "gioco". Molte delle teorie esposte sul forum erano ironiche, e il mood generale per quanto riguardava la censura era più o meno un "si vabbèh va ben tutto": una combinazione che lo rese un vivaio perfetto per crescere piccoli troll di internet.

Elliot originariamente sembra dimostrare una certa affinità con gli altri utenti, descrivendoli nel suo manifesto come "un forum pieno di uomini affamati di sesso, proprio come me". Sembra però che alcuni membri lo bullizzassero: questo, unito alla sua probabile intuizioni che molti degli utenti del forum non fossero così sessualmente frustrati come dicessero, lo condusse a virare le sue convizioni. In ultima, Rodger condanna infatti il sito e la sua userbase.

Nel suo ultimo post su quel forum: "Puahate è pioeno di stupidi, disgustosi, malati mentali degenerati che provano piacere a sottomettere gli altri."

La sparatoria successiva risultò nella chiusura di PUAhate, prontamente rimpiazzato dal sito SlutHate che ebbe una significativa sovrapposizione di utenti.

E' molto probabile che Rodger editò anche wikipedia sotto l'username "ElliotR1", che usò spesso in altri siti. Elliot fu bannato da wikipedia per aver vandalizzato pagine su Justin Bieber, attività sessuali come "footjob" e "fellatio", l'articolo su suo nonno, il fotoreporter George Rodger.

L'influenza del suo browsing di bodybuilding.com e PUAhate sulla sua testa potrebbe indicare l'editing di ElliotR1 sulla pagina del modello Simon Nessman e dell'allora recente deceduto uomo-meme [[Aziz Shaveshian]] (zyzz). Mio dio, un sacco di idee per podcast stanno venendo fuori!

Zyzz era venerato sulla board misc di bodybuilding.com come un uomo che possedeva il fisico "estetico" ideale e Nessman era comunemente delineato come l'archetipo del Chad da alcuni utenti su Puahate. Queste edit, se effettivamente sono state immesse da Rogers, offrono un ulteriore indicatore della rabbia invidiosa che il ragazzo dirigeva verso uomini belli e di successo.

Il manifesto di Rodger non ha mai menzionato la parola "Incel" direttamente, nonostante parli apertamente e lungamente della sua invidia per gli exploit sessuali di altri uomini e della sua frustrazione personale. Usò il termine incel due volte per identificarsi nella sua carriera online su PUAhate. Oltre a questo, molto probabilmente postò la parola in altri forum, come Teenspot, sempre sotto l'user ElliotR1.

Nei suoi post sul forum, richiese agli utenti di votare la sua attrattività e gli chiese quale percezione della sua etnia avessero. "ElliotR1" andò in rage totale dalle risposte degli utenti: alcuni gli dettero del "messicano" e che era un "5.5/10". Altri deridettero la sua postura troppo rigida (un tratto associabile con l'autismo), comparandolo con Spock di Star Trek. Elliot fu accusato di creare diversi sockpuppet account per flammare gli utenti e darsi falsi rating. Comunque, alcuni account credibili e attivi nella community - che dicevano di essere donne- gli diedero degli alti rating. Alcuni utenti quindi opinarono che probabilmente il suo narcisismo, ipersensibilità alle critiche, e violente uscite contro le donne fossero la ragione per la quale non riusciva a trovare una ragazza.

Non esiste comunque nessuna prova che lui spendesse tempo nei forum specifici per incel del tempo, come incelsupport o love-shy.com.

Elliot Rodger e Youtube

Elliot, da narcisista qual'era, lasciò comunque un'ampissima documentazione video su youtube, generalmente sotto forma di monologhi dove parlava della sua solitudine e dei rifiuti delle donne ad uscire con lui. I titoli dei video erano clickbait egocentrici del tipo "Perchè non piaccio alle ragazze?". Altri video sul suo canale prendevano la forma di lunghi vlog che lo riprendevano a guidare per le strade di Isla Vista con in sottofondo musica anni 80. Il contenuto disturbante di questi video, che includevano un'aperta e violenta idealizzazione del suicidio, portò qualcuno (probabilmente sua madre) ad informare la polizia che procedette a fargli una visita prima della massacro. Il poliziotto che lo vide lo descrisse successivamente come "timido e gentile". Dopo la sua visita lo lasciarono da solo, poichè non avevano alcuna ragione per detenerlo. Elliot scrisse nel suo manifesto che dopo la loro visita dormì con una delle sue pistole sotto il cuscino così almeno avrebbe potuto uccidere qualcuno prima che la polizia potesse arrestarlo dopo aver scoperto i suoi piani.

Nel suo ultimo video, parlò lungamente dei sentimenti di frustrazione sessuale e solitudine. Fece un rant lunghissimo sulla sua intensa invidia verso gli uomini sessualmente di successo e il suo odio per le donne in generale, esponendo la sua estrema misantropia. Cito traducendo: "Vi odio tutti. L'umanità è una specie disgustosa e depravata. Se potessi, non mi fermerei a nulla per ridurre ognuno di voi ad una montagna di teschi e fiumi di sangue. Proprio così."

In ultima, promise "Nel giorno della Punizione, entrerò nella sorority house alla UCSB e ucciderò ogni singola viziata, snob, bionda puttana che vedo e poi me ne andrò per le strade di Isla vista ed ucciderò ogni singola persona che vedo

Questi video furono rimossi da Youtube per violazioni della policy riguardo alle minacce violente, ma si trovano facilmente molti reupload dei quali però non vi lascio i link.

E arriviamo finalmente al Giorno della Punizione (Day of Retribution nel suo manifesto), giorno che aveva pianificato in tre fasi. Facciamo così: prima vi dico cosa aveva in testa in ogni fase e poi esattamente quello che è successo.

Il Giorno della Punizione

Prima fase

La prima fase del piano consisteva nell'uccidere la sua matrigna e fratellastro, poi Elliot pianificava di girare per Isla Vista e portare persone nel suo appartamento per torturarle e ucciderle. Dopo averne uccise molte, voleva tagliargli le teste e portarsele dietro nella sua macchina.

Ma per fare questo, realizzò, doveva prima uccidere i suoi coinquilini.

Cominciò così il suo massacro pugnalando violentemente i suoi tre coinquilini cinesi. La rabbia omicida e l'odio per loro appaiono evidenti dal fatto che nel corso della sua rage ne pugnalò uno 94 volte.

Non andò comunque avanti con il piano e non li decapitò. Questo probabilmente dovuto al fatto che Elliot trovò che il sangue causato dal massacro fosse troppo difficile da pulire, quindi procedette con la seconda fase del piano.

Inizialmente, Rodger voleva guidare fino a casa di suo padre e uccidere il suo fratellastro di 8 anni Jazz e la sua matrigna Soumaya. Voleva uccidere suo fratello perchè era invidioso delle sue skill sociali e voleva "impedirgli la possibilità di crescere e sorpassarmi". Dopo di questo voleva rubare il SUV di suo padre per usarlo come ariete nella fase finale del piano.

Elliot non procedette mai con questa intenzione perchè suo padre era inaspettatamente a casa quel giorno, ed Elliot ammetteva di non riuscire ad ucciderlo. Una imprevista coincidenza che salvò la vita di due persone.

Seconda Fase

Dopo gli omicidi nella sua casa, Elliot aveva pianificato di guidare fino alla casa della sorority "Alpha Phi", uccidendo chiunque all'interno e successivamente dare alle fiamme il palazzo. Scelse quella sorority su altre perchè pensava che contenesse le ragazze più belle.

Effettivamente guidò fino alla sorority come aveva pianificato, ma trovò la porta chiusa. Bussò per qualche minuto, ma siccome nessuno lo faceva entrare Rodger optò per sparare a diverse persone ignare che camminavano lì attorno prima di scappare con la sua auto.

Fase Finale

Dopo aver dato alle fiamme la sorority, Rodger pianficò di andare a Del Playa Street, in pieno centro città, investendo e sparando ai pedoni alla guida del suo SUV. Arrivato alla destinazione, pianificava di gettare per terra la larga collezione di teste precedentemente acquisite nella fase uno , intimando ai pedoni di "aver paura di me come il potente dio che sono". Dopodichè avrebbe cercato a caso delle feste e attaccato le persone all'interno. Si sarebbe poi tolto la vita quando la polizia lo avrebbe finalmente rintracciato con un'overdose di benzodiazepine e sparandosi in testa.

Quello che successe in realtà fù che Elliot guidò solamente senza meta verso Del Playa Street, investendo diverse persone, uccidendone diverse altre e ingaggiando diverse sparatorie con la polizia. Dopo aver ricevuto un colpo di pistola all'anca ed aver ingaggiato una battaglia con tre sceriffi portò la sua follia assassina alla fine sparandosi un colpo in testa (almeno nell'ultima parte una cosa gli è riuscita).

In totale Rodger uccise sei persone (tre a casa sua, tre nella sparatoria per le strade) e ne ferì altre 14 (sette dagli spari, sette per averli investiti con la macchina.)

Quando uscì la notizia, una delle prime reazioni online fu della community "Social Anxiety Support", che eruppe spontaneamente in thread multipli che esprimevano simpatia per Elliot e le sue azioni: tutto questo esclusivamente da parte di utenti maschi. Gli utenti donna del gruppo iniziarono a flammare i thread con il loro disgusto.

Nei forum PuaHate dove postava occasionalmente, molte delle reazioni iniziali all'attacco furono divise tra la userbase tra chi supponeva future implicazioni del massacro con il sito stesso. Il sito fu infatti chiuso qualche mese dopo.

Dal Giorno della Punizione, comunque, in tutta l'incelosfera, l'espressione "go ER" è un meme ancora usato ironicamente per dire "vai a commettere un'omicidio di massa e muori nel processo, come fece Rodger".

Partager cet article

Commentaires