La casa di Final Fantasy 7

La casa di Final Fantasy 7

Partager cet article

Delle storie dell'Internet primordiale, ce ne sono poche tanto famigerate quanto la "Final Fantasy House". Anche se i dettagli non sono chiari neppure per la maggior parte di coloro che la ricordano, la sua reputazione viene ancora talvolta evocata nei forum in riferimento a coinquilini terribili o ricordando nostalgicamente il potenziale eccentrico delle comunità online dei primi 2000, specialmente dei fandom.

Allora, cos'era la "Final Fantasy House"? Il 18 aprile 2005, un utente di LiveJournal con il nome di Genki Crock pubblicò un lungo e disordinato post dettagliando un'esperienza con specifici fan di Final Fantasy 7, un popolare e influente videogioco basato sulla storia proveniente dal Giappone.

Note dell'autore: Tutte le citazioni sono state inizialmente in lingua inglese e sono state tradotte "liberamente" da ChatGPT. Successivamente, sono state sottoposte a una mia revisione al fine di renderle semanticamente più fedeli all'originale. Gli idiomi, le espressioni gergali, ecc., sono stati inseriti da me al fine di agevolare il lettore nella comprensione del messaggio. La maggior parte dei post originali ora giace inesorabilmente dimenticata sulla polvere digitale di waybackmachine.com.

I protagonisti

Genki/Zach = Autore del Livejournal sulla casa di FF7
Jen/Jenova = Manipolatrice primaria della casa di FF7
Hojo = Fidanzata di Jen
Cid = Non abitante della casa, aiuta Zach ad uscirne
Renee = Successore di Zach, anche lui inquilino della casa
Mala = Inquilina della casa

Queste persone sono pericolose. Questo non è uno scherzo. Questa è la mia esperienza con loro.

Il Final Fantasy 7 Fandom

La maggior parte delle persone che legge ora il diario probabilmente non lo sa, ma ai tempi gestivo un sito web piuttosto popolare dedicato ai personaggi Cloud e al personaggio molto secondario Zach, di Final Fantasy 7. Era davvero l'unico completo su entrambi, ed è per questo che ha attirato tanta attenzione. Ero abituato a ricevere fan mail o opere d'arte da altri fan, che mettevo sul sito.

All'epoca della sua presunta esperienza, Genki ha spiegato di essere un matricola universitaria ed un bevitore accanito. Nel 2002, è stato contattato da una persona che si faceva chiamare Hojo, facendo riferimento al cattivo scienziato pazzo del gioco, e i due hanno cominciato a conversare occasionalmente su AOL Instant Messenger (quello che da noi in Italia era MSN).

Hojo aveva un proprio sito dedicato al suo omonimo e seguendo lo stesso schema, ha cominciato a chiamare l'autore Zach, in riferimento al suo sito. In un secondo momento, è stato presentato alla moglie di Hojo, che si faceva chiamare Jenova o Jen, in riferimento a un antico male e a una creatura aliena del gioco.

L'autore descrive il loro primo incontro online:

Poi è arrivata una grossa sorpresa. Mi è stato chiesto se avevo ricordi di vite passate. Io credo nelle vite passate. Penso che sia un trip piuttosto valido, dato che molte culture ci credono. Quindi le ho detto di no, ma che ci credevo. Non avrei mai dovuto dire quella cosa. È stato come invitare il vampiro a casa mia. L'attacco di Jen è stato rapido. Ha iniziato a spiegarmi, in un turbinio di parole, come ci siano universi alternativi.
Mi concedi che potrebbero esistere? E in quegli universi, forse, i videogiochi accadono davvero.
Risposi di si, che pensavo che potesse essere plausibile perché mi piace immaginare che tutto sia possibile.
In mezzo a tutto questo e a questo frastuono, mi dice che pensa che in una vita passata io fossi Zach di Final Fantasy 7.
Pensaci, ha detto, sei entrambi cresciuti in campagna, entrambi avete l'istinto di non lasciare nessun amico indietro.
Prenderesti una pallottola per qualcuno, giusto?
Dici di non credere nella magia o in nient'altro e lui voleva essere un mercenario.
Se confrontiamo tutte le sue 5 o 6 battute, tu hai uno schema di linguaggio simile.
Anche tu vivi in un seminterrato, come se fossi rinchiuso in uno, e lo odi.

Aggiungi il tuo cervello imbevuto di stupidità da matricola e vodka, e questo avrebbe improvvisamente acquistato senso.
Certo, forse non sono lui ora, ho detto, ma era possibile.

L'autore ha accettato di incontrarli nella città di State College, in Pennsylvania, quell'inverno, per soggiornare nell'appartamento una settimana prima di Natale. È stato accolto alla fermata dell'autobus da Hojo, che indossava un camice da laboratorio e lo ha scortato indietro al loro luogo di residenza.

Quando siamo arrivati all'appartamento, Jen, che insisteva che la chiamassi Jenova e si riferiva spesso a se stessa come Jenny Nova, è venuta incontro a Hojo ed a me, urlando in faccia a Hojo. Non ho idea di cosa si trattasse. Indossava una gonna viola tirata su intorno al seno. Sembrava appena uscita dal letto ed ero, per dir poco, intimidito. Circa 3 secondi dopo, si è girata ed improvvisamente era la persona più gentile del mondo, qualsiasi cosa l'avesse fatta incazzare era fuori dalla finestra. In quel momento ho iniziato a capire, tuttavia, che Jen non stava recitando quando parlava dei suoi figli e delle altre personalità. Jen è ciò che Internet chiama un "soul bonder" o, in altre parole, una fottuta schizoide che crede di avere molte persone che vivono nella sua testa e le parlano. Quando voleva assumere una personalità che meglio si adattava a una situazione per il suo vantaggio personale, la interpretava. Ad esempio, se voleva suscitare compassione, alzava il tono della voce e fingeva di essere una bambina innocente.

Nonostante queste situazioni, l'esperienza complessiva dell'autore è stata positiva, e tornava spesso in visita, pagando ogni volta 300 dollari per un biglietto dell'autobus. Ad ogni visita incontrava qualcuno di nuovo, molti dei quali erano anch'essi "soulbonder". Jen chiedeva spesso soldi per comprare cibo, e l'autore acconsentiva, sentendosi in qualche modo obbligato a ripagare per "l'ospitalità". Jen tenava anche di aiutare l'autore e gli altri ad identificarsi di più con il personaggio di Final Fantasy che aveva loro assegnato.

Il soulbonding

Ciò veniva realizzato attraverso vari mezzi, tra cui il mimare delle battaglie magiche ed una regressione alle vite passate che coinvolgeva sdraiarsi sul pavimento e ascoltare musica del gioco. In un'occasione, durante una di queste sedute, Jen e Hojo chiusero l'autore in una stanza insonorizzata fino a farlo andare in attacco di panico per aiutarlo a "ricordare di essere Zach".

Un'altra volta, incontrando qualcuno legato all'anima al personaggio Eris, Jen ha cercò di convincerli a dormire insieme. A tal fine, annunciò che avrebbe farcito il loro cibo con degli afrodisiaci. Che li abbia effettivamente usati o no, le sue richieste non furono esaudite.

Per quanto strane fossero queste circostanze, non furono sufficienti a dissuadere lo scrittore quando Jen e Hojo gli proposero di andare a vivere con loro. Lo scrittore si trasferì nell'appartamento di Final Fantasy nell'estate del 2003 con l'intenzione di rimanervi solo per la stagione. Entro 3 giorni, trovò un lavoro part-time in un supermercato per aiutare a pagare cibo e affitto, e smise anche di bere. Ma la sua esperienza degradò rapidamente:

Non so nemmeno dire cosa sia venuto prima, l'uovo o la gallina, ma diciamo solo che dopo una settimana, mi stavo già fracassando i coglioni. Ero il fottuto negro della situa. Immagino che, essendo Zach, ero anche l'uomo virile, al contrario di Jen la Regina Tetra o di Hojo il fragile scienziato. Jen lasciò il suo lavoro di babysitter e si rifiutò di cercarne un altro. Ero io quello che doveva portare le borse della spesa da-e-per la casa, quello che pigliava i soldi per nutrire tutti. Quello che doveva aggiustare o spostare i mobili quando era necessario. Potevo raramente andare su internet perché Jen era online quasi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il resto del tempo mi guardava mentre digitavo, quindi non potevo mai fare un'annotazione nel diario che dicesse qualcosa del tipo: "Jen mi sta maltrattando, diocane, sono stanco e voglio uscire di qui."

Il modello di sorveglianza di Jen peggiorò rapidamente. Ascoltava sempre le telefonate, leggeva le sue interazioni online e chiedeva di sapere dove andava per tenerlo d'occhio. Lo svegliava spesso nel cuore della notte per varie commissioni magiche, privandolo del sonno. Gli chiedeva di spendere il suo magro stipendio in bistecche da 10 dollari per cena, che lo facevano stare male. E quando si rendevano conto che queste duravano solo una notte, lei e Hojo lo mandavano a chiedere del cibo invenduto al supermercato.

Nessuno nell'appartamento portava fuori la spazzatura o puliva, tranne Zach che lavava solo i piatti. E così il puzzo si diffondeva nell'appartamento nella calda estate della Pennsylvania. Jen indossava solo un vestito e si rifiutava di lavarsi, scegliendo invece di usare olio profumato. Zach ha descritto l'odore nell'appartamento come carne in putrefazione e un miasma di sporcizia con un profumo artificiale di zucchero, sole e glitter spruzzato sopra. Inoltre, Jen e Hojo si picchiavano a vicenda rumorosamente e con crescente frequenza dietro la porta della loro camera, man mano che l'estate avanzava, ogni volta seguita da sesso rumoroso.

Questo schema di fame, privazione del sonno, sorveglianza e isolamento sociale erose la volontà di Zach e lui iniziò a sostenerli ciecamente. Per esempio, mentre lo scrittore era lì, una terza persona di nome Eris si stancò di Jen e ci litigò. Zach ne descrive le conseguenze:

A quanto pare, Eris ha chiamato una sera quando Hojo e io eravamo alla libreria dell'usato a rubare libri. Sì, eravamo così poveri. Ha detto che voleva indietro alcune delle sue cose che aveva lasciato nell'appartamento. Jen è esplosa. Ha chiamato al cellulare Hojo in lacrime, urlando che si sarebbe suicidata. Io ci ho creduto. Hojo ha chiamato Sid e gli ha chiesto di venire. Hojo ha chiamato Eris e le ha urlato addosso. Le ho urlato addosso anche io. Abbiamo noleggiato un taxi con soldi che non avevamo e siamo corsi a casa. Jen stava urlando porcate sdraiata sul pavimento con i polsi tagliati, Sid stava avvolgendole panni umidi sui polsi. Lì ho flippato per un secondo ed ho capito che era una stronzata. Io avevo un problema di autolesionismo, quindi conoscevo molto bene la vista di un taglio profondo e la vista di un taglio leggero. Conosco bene le ferite da coltello. Jen si era graffiata orizzontalmente i polsi. Forse con una spilla da balia od un coltello da burro. Non era un tentativo di suicidio di alcun tipo. Al massimo, avrebbe bruciato un poco. Ma ero comunque arrabbiato con Eris semplicemente perchè avrei dovuto sentirmi così. Le ho scritto email cattive. Mi sono unito a loro nel criticarla. L'ho ignorata quando è venuta a prendere le sue cose, anche se ovviamente voleva ancora parlarmi

Presto, lo scrittore rimase senza soldi per andarsene e senza la fiducia necessaria per chiedere aiuto. Persino quando tentava di parlare con suo padre ad un telefono a pagamento, Jen andava a cercarlo. Poi, quando lo sporco nell'appartamento divenne insopportabile, Jen e Hojo chiesero al loro padrone di casa se potevano trasferirsi in un appartamento più piccolo con una sola stanza, aumentando quindi ulteriormente la loro prossimità. Ovviamente, fu Zach che dovette spostare le scatole.

Subito dopo il trasloco, il supermercato ridusse il lavoro di Zach ad 1 ora/settimana. Nonostante ciò, Hojo li portò tutti fuori a comprare cose nuove per l'appartamento, lasciando intendere che aveva nascosto dei soldi pur facendo pagare tutto allo scrittore. Anche in questo caso, come in molte altre occasioni, litigarono in pubblico.

Tuttavia, c'era una persona della cerchia di amici in città che aveva sempre contribuito a stabilizzare lo stato mentale dello scrittore, una persona che si faceva chiamare Cid, anche questo un nome di Final Fantasy, anche se l'autore lo descrive come "almeno uno con fottuto di piede nella realtà".

Scrisse:

Cid veniva occasionalmente da me. Quando lo faceva, ero contento perché potevo vedere qualcun altro oltre ad Hojo e Jen. Ma lui aveva alcuni momenti nei quali era scortese nei miei confronti. Quando se ne andava, Jen faceva di queste situazioni una questione vitale e Hojo la appoggiava. Iniziavo quindi a dubitare di nuovo di lui ed a stargli lontano, anche se quando si ripresentava, dovevano ricominciare il processo di lavaggio del cervello su di me.

Fu dopo una di queste visite che lo scrittore finalmente raccolse il coraggio di andarsene. L'ispirazione gli era arrivata dopo che qualcuno gli aveva rubato le scarpe. Avendo lasciato tutto nell'appartamento, dovette camminare per qualche km per strada a piedi nudi.

Alla fine, aveva trascorso un totale di 2 mesi a vivere con Jen e Hojo. Dopo essere stato senza casa per qualche giorno, Cid lo aiutò a raccogliere le sue cose ed a tornare a casa di sua madre a Brooklyn. Oltre al suo resoconto, lo scrittore parlò di alcune altre persone coinvolte specificamente con Jen. Un resoconto riguardava qualcuno che lui chiamava Capitan McCool, una persona dall'animo sensibile(fragile) con la quale cercarono di colmare il posto che Zach aveva lasciato.

Quando gli chiesero di trasferirsi da loro, Capitan fù troppo nervoso per rifiutare direttamente, quindi disse di essere stato aggredito, ovviamente era una scusa per non farlo. Ma quando Jen e Hojo scoprirono la sua bugia, durante la sua visita successiva, lo costrinsero a rimanere seduto in una sedia e lo obbligarono a guardare mentre le due si violentavano a vicenda.

Un'altra persona, che Zach chiama Bean, vendeva il suo sangue per aiutare a finanziare lo stile di vita di Jen.
Nel momento in cui Zach il post sul live journal, Bean era ancora con loro ma viveva nell'attico e doveva rimanere il più silenziosa possibile.

Cosa è successo dopo la pubblicazione del post su Livejournal?

Lo scrittore si aspettava che alcune persone nella comunità di Final Fantasy lo vedessero, ma non poteva immaginare l'attenzione che avrebbe ricevuto. La notizia si diffuse rapidamente su livejournal e nelle molte fancommunity di Final Fantasy, così come in quelle dei Soul Bonders. Tanti commentarono di aver sentito alcuni dettagli su Jen ed il gruppo, ma pochi conoscevano l'entità del loro comportamento.

Altri che già la conoscevano trovarono queste affermazioni poco sorprendenti. Al di fuori della comunità, tuttavia, questa storia suscitò interesse sui forum, compreso 4chan, che ovviamente la trattò ampiamente su \b\ come si trattano sempre queste cose: metà disgusto e metà fascino.
Fu presto memizzata nello Zeitgeist come il modo di riferirsi alle pessime condizioni di vita degli studenti ed a una sottosezione del gruppo dei Soul Bonders, nota come Otherkin.

Fu qui che la storia famigerata guadagnò il suo nome generalmente riconosciuto e frainteso "la casa di Final Fantasy 7" o spesso solo "la casa di Final Fantasy". Anche se il resto di Internet talvolta ne metteva in dubbio la veridicità, il resoconto di Zach sembrava generalmente accettato nella comunità di Final Fantasy.

Zach iniziò a ricevere testimonianze da altre persone colpite dal Gruppo della Casa, molte delle quali erano persone che aveva conosciuto durante il suo tempo nell'appartamento. Per condividere le loro corrispondenze, creò un sito web in cui catalogò i resoconti di coloro che si erano rivolti a lui insieme al suo proprio resoconto. A causa delle limitate informazioni archivistiche disponibili, è difficile dire con quale frequenza aggiornasse il sito con nuovi resoconti, ma sembra che li stesse ricevendo fino al 2006, con ciascuna persona rappresentata da uno pseudonimo.

Alcuni di questi resoconti provenivano da persone menzionate nel post originale sul live journal ed hanno contribuito a chiarire molte pratiche del gruppo e a delineare i comportamenti di Jen ed Hojo. Questi resoconti suggeriscono un'epoca di dilettantismo, ma anche un certo carisma, in tutto ciò che Jen faceva.
Ad esempio, un resoconto da parte di qualcuno che si faceva chiamare Zarla scrisse:

C'erano anche letture di carte dei tarocchi mentre eravamo lì. Jen aveva lo stesso mazzo di tarocchi che avevo da bambino, i Tarocchi degli Animali, e mi ha predetto il futuro utilizzando lo stesso metodo descritto nel libretto che veniva fornito con le carte. Non riesco a ricordare nulla di specifico sulle letture, tranne che c'era sempre menzione di qualcosa che mi stava seguendo o qualcosa del genere. Se ricordo bene, più tardi stavamo giocando con la tavola ouija e qualcosa o qualcuno cercava nuovamente di mettersi in contatto con noi.

Questi resoconti confermavano unanimemente le affermazioni riguardo a Jen fatte dallo scrittore originale. Una delle voci più strane, tuttavia, era una lettera aperta introdotta dallo scrittore del live journal:

Le seguenti informazioni sono state prese dal Wayback Machine. Tutto qui stato pubblicato senza il consenso dell'autore originale, e voglio renderlo ben chiaro. Lei non ha nulla a che fare con il suo essere qui, quindi non coinvolgetela. È stato salvato qui perché contiene alcune informazioni attuali che ho ritenuto dovessero essere modificate, come nomi o riferimenti ad altre persone non coinvolte. Per quanto ne so, l'autore originale ora sta felicemente allevando tacchini in Idaho. Non tormentatela. Questo è stato scritto nel 2003.

L'articolo stesso sembra essere stato scritto da un altro membro attivo della comunità di Soul Bonding, anche se chiaramente non più associato a Jen, sotto lo pseudonimo di CandyWrapper. L'introduzione della lettera recita:

Jenova, quando sono diventata tua apprendista, mi hai detto di tacere e di non discutere con te. Apparentemente, una strega dovrebbe essere una creatura che accetta ciecamente le opinioni delle autorità anche quando è fermamente convinta che siano sbagliate. Da ciò ho imparato che quando Jen dice qualcosa con cui non sono d'accordo, devo comunque annuire e fare suoni di assenso. Altrimenti dovremmo litigare ogni due minuti e, sinceramente, non ne valeva la pena per dire quello che pensavo. Tuttavia, ora non sono più la tua apprendista e sono libera di dire ciò che penso. E lo farò perché è un sollievo dirlo anche se tu non stai leggendo questo. Non mi interessa se lo leggi o no. Ti è stato detto.

La lettera è strutturata come una lista e il primo punto rivela il nome di Jen.

Non assomigli a nessun personaggio di Final Fantasy. Assomigli a Jennifer Cornett, fine della storia.

Nella lettera vengono condivisi alcuni dei suoi pensieri su Hojo e sulla sua relazione con Jen.

Se Renee(Hojo,ndr) non va a lezione e non fa i compiti, sarà difficile che superi quelle materie. In tal caso, non sarà più vicina alla laurea. Fino a quando non si laureerà, le sarà difficile trovare un lavoro che guadagni più soldi di quanto guadagna ora. Questo si chiama capitalismo ed è un problema. A nessuno piace, ma nessuno ha trovato qualcosa che funzioni meglio. Renee deve sempre rinunciare al lavoro o saltare le lezioni per darti attenzione. Lo fa perché ti ama. L'amore fa fare alle persone cose irrazionali e spericolate. Questa è una di quelle. Tuttavia, ciò non la rende una buona idea. Stai rovinando la vita di Renee. È sbagliato farlo anche se hai il suo permesso. [...] Non hai soldi perché continui a spenderli per le cose che desideri. Tutto ciò che desideri non è automaticamente un oggetto magico. In ogni cosa può esserci una potenziale magia, ma poi c'è la magia nelle cose in cui non ti prendi nemmeno la briga di guardare. Cose che puoi avere gratuitamente. Se qualcosa è un oggetto magico, ciò non significa che devi possederlo. Sarebbe bello se potessi, ma non sempre è possibile farlo. Io avevo soldi perché raramente compravo qualcosa per me stessa. Ogni volta che avevo qualche soldo, lo risparmiavo. Non sono una generatrice di soldi e neanche i miei genitori lo sono. Se vuoi avere soldi, devi smettere di spenderli. Adesso non ho più soldi perché li ho spesi per te. Puff, tutto finito. Tu volevi ancora di più, ma io non ne avevo più da darti. Uso i cristalli da quando avevo 10 anni. Hai torto quando inizi con quella roba del "non li stai usando correttamente" perché uso i cristalli fin dalla scuola elementare. Tu non mi hai insegnato magia. L'unica cosa che ho davvero imparato da te è stata quella di diffidare delle persone come te.

Ma tra questi resoconti, ce n'era uno che si distingueva dagli altri, e se è da credere, mostrava fino a che punto poteva arrivare la manipolazione del seguito di Jen.

Nel novembre del 2005, Zach lo scrittore del LiveJournal iniziò una corrispondenza via email con una donna che si faceva chiamare Maila. Maila aveva apparentemente conosciuto e stretto un legame con Jen in una scuola nello Utah ed aveva riscoperto la sua presenza online attraverso la lettera aperta. Nella speranza di riconnettersi, Ella chiese all'autore della lettera le informazioni su Jen e, in seguito, visitò la residenza di Jen per due settimane. Qui sostiene che Jen riuscì a convincerla a spendere 2000 dollari in vari oggetti e cibo, chiedendo solo piccole somme alla volta. In seguito, probabilmente nel 2005, Mila prese la decisione di andare a vivere con loro.

Mi sono trasferita con 17.000 dollari nel mio conto bancario e presto Jen aveva prosciugato tutto ciò che avevo per le "necessità" della casa, molte delle quali finivano nella stanza di Jen e non venivano più fuori. Poco dopo ho ricevuto un assegno dalla società di investimenti per 80.000 dollari e le spese di Jen ricominciarono in modo serio. Ho cercato di farla smettere di spendere soldi per cose frivole, ma ogni volta che dicevo di no o le dicevo che avrebbe dovuto spendere i SUOI soldi per comprarsi cose per sé stessa, faceva una scenata. In tutto questo tempo, mi diceva quanto fossi importante per il suo piano speciale, quanto il mondo avesse bisogno che noi restassimo uniti per poter sconfiggere il male, eccetera. Volevo disperatamente sentirmi speciale. Avevo paura e mi sentivo sola, e le credevo. Conosceva alcuni trucchi magici, era molto brava a leggere le persone e poteva fare letture dei tarocchi relativamente accurate. Caddi nelle sue bugie, gancio, amo e cappio.

Dopo essersi trasferita, era evidente che il rapporto tra Hojo e Jen si era deteriorato, ed Hojo era stata sostituita da una nuova persona di nome Angel, che Mel affermava essere notevolmente violenta. Jen ora dormiva esclusivamente con Angel, anche se a volte Hojo dormiva con Angel. A Hojo era imposto di rimanere estremamente silenziosa durante il giorno o rischiava di essere sgridata da Jen. Queste informazioni suggeriscono fortemente che Hojo fosse la persona che vendeva il sangue per finanziare Jen. La loro igiene era ancora terribile:

Oh, come puzzava Jen? Angel era molto peggio però. Non credo che quella ragazza si fosse mai lavata. Continuavano solo ad aggiungere profumo e la gonna/vestito viola di Jen puzzava terribilmente. Questo fino a quando non le ho fatto altri vestiti da indossare.

Durante questo periodo, sembra che Jen fosse venuta a conoscenza del sito web dello scrittore del Live Journal. Ad un certo punto, sembra che si siano trasferiti in un nuovo luogo, dove lei afferma di essere stata picchiata più volte. Una volta, durante una discussione, uno di loro afferrò i capelli di Mala e cominciò a sbatterle sua testa sul pavimento, mentre Jen ed Angel la picchiavano con i pugni. Poi si sedettero sopra di lei e cercarono di soffocarla. Alla fine, perse conoscenza a causa delle lesioni alla testa.

In seguito, Jen riuscì a convincerla che era stata Mala ad attaccare Jen per prima, e poi a svenire. Alla fine, Mala non sopportò più tutto ciò e li cacciò. Come nel loro appartamento, anche la casa venne lasciata in disordine, e Mala documentò tutto con delle fotografie. Inoltre, avevano rubato numerosi oggetti prima della loro partenza, tra cui giochi da tavolo, tessuti ed un set di corsetti, oltre a degli arretrati di affitto "superiore a 10.000 dollari".

Anche se questo resoconto è coerente con altre segnalazioni sul comportamento del gruppo, all'epoca non esistevano i social network e non c'era alcun metodo per verificare la veridicità di nessuno di essi, lasciando solo la parola degli scrittori.

Le foto di Jen e Hojo

In un'update successiva, l'autore scrisse che avrebbe finalmente svelato i volti di Jen e Hojo.

Hojo casa Final Fantasy 7
Hojo

Jen Jenova Final Fantasy House
Jen


Nella sezione delle domande frequenti, scrisse:

"Questa foto è di Vincent/Jen/Hojo?"
Il 90 percento delle volte, no.
Questa è Jen nel 1999. È diventata più grassa e sporca.
Questa è Reneè/Hojo nel 2000. Lei ha lo stesso aspetto.

In risposta a questa attenzione, Jen e Hojo iniziarono a cancellare freneticamente la maggior parte delle loro tracce online, ma anche con i loro nomi pubblicamente disponibili nessuno riusciva a trovarli. Dopo questo, l'attenzione su queste storie iniziò gradualmente a diminuire.

Ma solo pochi anni dopo che i resoconti erano stati pubblicati, la casa di Final Fantasy sarebbe tornata in modo inaspettato in una storia che inizialmente sembrava del tutto non correlata.

Sarah Saga di HouseMateHorror.com

Il 15/07/2008, un utente di Live Journal con il nome di DragonTigerClaw scrisse un post intitolato "Coinquilina Pazza Parte 1" e lo pubblicò su "Housematehorror", un open page anonima e moderata dove le persone potevano condividere storie sui coinquilini terribili.

L'apertura recitava:

Una volta vivevo in una situazione fantastica in SoCal fino a quando la coinquilina venuta dall'Inferno si è trasferita qui. Fortunatamente è andata via, ma mi sta ancora sul cazzo. È una saga che può essere raccontata solo a pezzi. Vi prego di pazientare. Qui troverete la prima sezione di questa saga riguardante La-Ragazza-Che-Credeva-Di-Essere-Un-Personaggio-Dei-Videogiochi.

Dopo poco l'autore si sarebbe identificato come Pete. Il racconto era strutturato in sezioni di dimensioni regolari, molte delle quali si concludevano con colpi di scena. Spiegava di vivere con altre 5 persone in una casa a 4 piani. Affermava che l'affitto era ridicolmente basso, solo 500 dollari al mese, e che il proprietario, Matt, lo manteneva così perché la sua principale preoccupazione era avere compagnia nella casa che aveva ereditato. Tuttavia, i suoi standard per i coinquilini erano elevati. Dovevano tutti avere: un reddito stabile, un lavoro ed almeno 25 anni di età.

La donna scelta dopo il processo di selezione di DragonTigerclaw non fu identificata dall'autore e le venne dato lo pseudonimo di Sara, che si trasferì senza troppi problemi. Affermava di essere una programmatrice informatica di 27 anni che aveva già un lavoro nella zona, ma dopo solo una giornata di lavoro dopo il trasferimento tornò dicendo di essere stata licenziata. Quando gli altri offrirono aiuto per trovare un nuovo lavoro, lei non lo accettà, il che li rese sospettosi. Ma molto più sorprendente era il suo legame con un particolare videogioco.

Nelle tre settimane successive, Sarah era ancora disoccupata. Trascorreva tutto il suo tempo a giocare ai videogiochi nella sala comune. Giocava sempre allo stesso gioco, un pessimo RPG degli anni novanta. Aveva un nome impronunciabile, ma Sarah diceva di essere legata al gioco. Ci ha anche detto che aveva cambiato il suo nome per essere uguale a uno dei personaggi del gioco. In seguito, spiegò di credere di essere l'incarnazione umana di questo personaggio e di condividerne l'anima.

Dragon ha rifiutato di rivelare quali personaggi Sara sosteneva di essere, poiché sarebbe stata un'informazione identificativa. Questo gioco sarebbe stato rivelato nel secondo aggiornamento essere il JRPG giapponese Suikoden, uscito nel 1995.

Poco dopo, una sua amica venne a visitare la casa. Anche lei credeva di essere legata a un personaggio di Suikoden, nello specifico Sasarai, ma poiché Pete non sapeva né scrivere né pronunciare quel nome, l'ha semplicemente chiamata "qualcosa". Dopo aver trascorso una settimana insieme a giocare ai videogiochi, Sara e Qualcosa protestarono durante una grigliata che gli altri coinquilini stavano facendo. Anche se avevano ricevuto un invito con opzioni vegetariane per unirsi, rifiutarono per ragioni morali, condannando gli altri per aver mangiato carne.

Dopo essere state rimproverate aggressivamente, furono convocate per una riunione di casa che ebbe luogo a marzo per discutere se Sarah sarebbe stata autorizzata a rimanere. Sarah cercò di giustificarsi.

Sarah alzò la testa e cominciò a parlare. Cominciò con "Mi dispiace, ma dovete capire da dove vengo".
Disse anche: "molte persone non possono capirmi perché ho un'intelligenza così elevata che va oltre la loro comprensione".

Scusa se siamo sani di mente, stronza.

Alla fine scoprirono che aveva usato l'aiuto di amici per superare il processo di selezione. Non aveva mai avuto un lavoro in California, proveniva dalla costa orientale ed aveva usato l'indirizzo di un amico per ottenere una patente di guida in California mentre un altro faceva finta di essere il suo capo.
Matt le permise di rimanere fino al primo maggio, poiché aveva già pagato tutto aprile. Tuttavia, Sarah non era disposta a lasciare così facilmente.

A questo punto, numerosi lettori erano diventati affascinati, implorando aggiornamenti su ciò che avevano cominciato a chiamare la "Sarah Saga" e molti tornavano giornalmente nel sito nella speranza che Pete avesse pubblicato una nuova parte.

In risposta alla pressione di Matt e degli altri coinquilini, Sarah si isolò nella sua stanza con Sasarai come intermediario tra di lei ed i coinquilini.

Tuttavia, questa situazione non durò a lungo, poiché Matt fu in grado di ottenere un favore da un amico psicologo per ottenere un trattamento psichiatrico gratuito per Sarah e riuscì a convincerla a partecipare. Presto iniziò a prendere psicofarmaci e ad interagire con gli altri in modo più normale. Fu durante questo periodo che scoprirono la vera fonte di reddito di Sarah.

Ci sono delle persone che mi offrono donazioni sul mio blog, così posso diffondere la notizia della mia religione"

La sua religione è che lei è effettivamente un personaggio maschile di un videogioco uscito negli anni novanta. Cosa?
Quindi ci sono degli idioti là fuori che danno soldi a Sarah perché possa fingere di essere un personaggio dei videogiochi ed insegnare agli altri come farlo.

Qualcuno disse: "Le diamo cose perché ci ha aiutato a scoprire il nostro vero io".
"Quindi anche tu non lavori", Tim (un altro coinquilino ndr) chiese.
Potevo vedere che stava per esplodere."
"No, ricevo sussidi governativi nel Regno Unito. Perché? Perché non mi piace lavorare.

Poco dopo, la fidanzata di Sarah la convinse ad interrompere la sua medicazione ed i risultati furono violenti. Dopo che uno dei coinquilini le chiese di ricominciare a prendere le pillole iniziò a rompere oggetti, compresa una finestra. Avrebbe continuato a prendere le pillole in modo irregolare, ma a quel punto l'interazione tra lei e il resto della casa si era ridotta al minimo.

Quando arrivò il primo maggio, non c'era segno del suo trasferimento. E quando Matt cercò di sfrattarla, Sarah chiamò il Dipartimento per l'Impiego e l'Alloggio, sostenendo di essere vittima di discriminazione per motivi religiosi e per le sue disabilità. Sebbene lo Stato non abbia intrapreso azioni legali per queste minacce, scoprirono che Matt non aveva mai presentato la documentazione corretta per ospitare degli inquilini, e Matt non poteva sfrattarla fino a quando non fosse stata presentata la documentazione adeguata. Ma l'evento più strano sarebbe accaduto quell'estate.

In luglio, Sarah radunò 12 membri del suo gruppo di SoulBonders a casa per eseguire un rituale, minacciando Matt di intentare una causa per discriminazione se non li avesse lasciati restare. Anche se Matt permise loro di rimanere solo fino alle 22:00, uno degli altri coinquilini chiese che i SoulBonders fossero cacciati, ma Matt voleva osservare il loro rituale, così rimasero in cucina a mangiare pizza mentre li guardavano. Qui viene descritto il rituale.

Sarah scese vestita con un vestito bianco. Continuava a lanciare sguardi verso di noi.
Un separé stava tra lei e noi, quindi non poteva vederci, immagino. Ed cominciò a parlare.
Parlava di come questa fosse l'illuminazione di Betty e di come Betty stesse finalmente realizzando il suo potenziale attraverso l'incanalamento dell'anima di un personaggio dei videogiochi.

Non potevo sopportarlo. Ho cominciato a ridere e il resto dei coinquilini ha cominciato a ridere. Questo era meglio di qualsiasi programma televisivo che si possa immaginare.
Provate a immaginare tutti questi pazzi riuniti intorno all'altare mentre il videogioco suonava la sua musica in sottofondo. Sarah stava sopra di loro predicando questa religione e di essere vescovo qualcosa, ma di tanto in tanto inseriva qualche citazione profonda.

Sarah si stava davvero arrabbiando, quindi i miei amici si misero tra noi e loro.
Potevamo ancora sentire tutte le idiozie, anche dopo che avevano alzato il volume su quel videogioco.
A questo punto, Matt minacciò di chiamare la polizia poiché erano quasi le 22:00.
Quando uno dei membri del gruppo di Sarah lanciò un pugno, la minaccia venne messa in pratica ed il gruppo fu cacciato dalla proprietà.

A questo punto, altri membri della casa cominciarono a condividere alcune delle loro esperienze. Ma mentre lo facevano, i lettori divennero più sospettosi. Anche prima molte persone avevano messo in dubbio la veridicità delle affermazioni di Pete.
Ma quando gli altri coinquilini iniziarono a scrivere in modo simile a lui, la diffidenza aumentò ulteriormente. Questi disaccordi alla fine degenerarono in discussioni il cui intero contesto non è stato archiviato prima di essere cancellato, ma sembravano essere abbastanza gravi da portare il moderatore di HousemateHorror.com a scrivere un post a riguardo. In questo post sono presenti delle sorprendenti ed inaspettate informazioni:

Tim, Pete e Cary, anche conosciuti come le persone che stanno postando dall'account DragonTigerClaw riguardo alla Saga di Sarah. Potrebbero essere, come dicono, diversi coinquilini di Sara, oppure potrebbe essere una persona che sta facendo un piccolo esperimento di scrittura creativa. Fondamentalmente, non me ne importa niente. I post sono stati divertenti e chiunque non la pensi così non è costretto a leggerli, quindi per favore non lamentatevi.

Più avanti, il moderatore continua.

Mi è stato portato all'attenzione che un post è stato fatto da qualcuno che affermava di conoscere Sarah e che i post fatti da DTC erano falsi e molesti, bla bla bla.
Questa stessa persona, Jay Eckhart, mi ha inviato una email prima di fare quel post chiedendo informazioni sugli indirizzi IP del mittente delle storie di Sarah al fine di scoprire l'autore di questi post falsi e molesti.
Ho rifiutato, poiché non ritengo opportuno divulgare informazioni personali o identificative come gli indirizzi IP dei membri della mia comunità senza il loro consenso.
Inoltre, non ho prove che questa persona rappresenti davvero Sarah o che i post su di lei siano falsi.
Non ho neanche prove che siano veri, ma finché non avrò prove in un senso o nell'altro, ritengo che la cosa migliore sia non prendere misure drastiche.
Mi hanno chiesto di non informare DTC che mi avevano contattato e avevo intenzione di non farlo semplicemente perché era l'azione più neutra da prendere, ma poi hanno fatto quel post e hanno reso le loro intenzioni pubbliche. Quindi mi sento bene nel dirvi tutto, compreso DTC, riguardo all'email ora.

Ma nel frattempo, altrove sull'Internette, altre persone stavano discutendo della Saga di Sara ed avrebbero presto scoperto molto di più di quanto inizialmente previsto.

Entra in campo Something Awful

Il 19 agosto 2008, un membro dei forum di Something Awful di nome Jabber Walk ha aperto una discussione intitolata "Se pensavi che i furry fossero cattivi", collegando le prime 11 parti della Sarah Saga pubblicate fino a quel momento.

Le risposte al thread sembravano principalmente riflettere divertimento, anche se un buon numero di membri del forum esprimeva dubbi. Un utente, però, che si faceva chiamare Jaeger, dette una risposta diversa.

Non ho letto tutti i diari. Ho iniziato solo con il primo, ma giuro che potrebbe trattarsi di una ragazza che ho conosciuto e persino frequentato in quel modo vago, triste e nerd delle scuole superiori.
Affermava di essere legata d'anima al personaggio Aerith di Final Fantasy 7, che la sua ragazza era legata d'anima a Sephiroth e giurava(!), in un momento di perfetta serietà, di portare il figlio dello spirito di Sephiroth. Apparentemente, si era creata nella sua testa una vita piuttosto elaborata con questi personaggi ed aveva scritto pagine su pagine di fan fiction terribilmente brutte a riguardo.
Per quanto ne so, ha eventualmente superato questa fase. Quando dico "eventualmente", intendo nella sua tarda ventina. Anche quando la conoscevo a 16 anni, questo tipo di comportamento mi faceva venire voglia di starci ben lontano.
Ah sì, la ragazza in questione ha anche cambiato il suo nome in qualche stronzata nerd fantasy che ha inventato ed ha assolutamente rifiutato di essere mai chiamata con il suo nome di nascita.

Dopo aver letto il resto degli episodi, Jaeger è tornato il giorno successivo con un nuovo post che ha sorpreso gli altri lettori.

Sono abbastanza sicuro di aver capito tutto, goons. Permettetemi di presentarvi Katherine Rain.

Per puro caso, Jaeger aveva frequentato un piccolo club di scrittura al liceo con Katherine e conosceva ancora il suo account su Flickr, il suo account su DeviantArt ed il suo account su LiveJournal.

Scoprirono l'account su Flickr di qualcuno che interpretava Kisaragi, che aveva numerose foto sia di se stessa che di Katherine. In una di queste immagini Katherine veniva taggata come Catherine Silberberg. Silberberg essendo il cognome di una famiglia di personaggi di Suikoden noti per la loro abilità tattica in guerra, altre fotografie mostravano Katherine in un vestito bianco, qualcosa che Sara aveva indossato nella SarahSaga.

Ma la prova più rivelatrice che Jaeger scoprì era la documentazione legale del suo cambio di nome. Ricercando il suo nome negli archivi della contea, riuscì a scoprire il suo calendario delle udienze legali di quando aveva cambiato legalmente il nome. Anche se i resoconti di Pete e dei suoi coinquilini erano ancora messi in dubbio, l'identità di Sarah sembrava quasi certa.

Jaeger e gli utenti di SomethingAwful furono in grado di rintracciare il sito web che questa comunità di legame d'anima stava utilizzando per proselitizzare gli utenti curiosi di Internet. Un'altra persona scoprì i volantini che distribuivano alle convention.

Una parte di essi recita:

Le Rune sono dedicate a preservare l'ordine naturale della vita. Sebbene non si possa negare che i loro portatori abbiano spesso vissuto grandi difficoltà a causa delle ferite, sappiamo che questo è dovuto a portatori inesperti senza addestramento magico, che ricevono improvvisamente e inaspettatamente i doni delle Rune.

Senza conoscenza su come vivere in armonia con queste potenti entità, non possono controllare le vaste forze che ribollono in tumulto dentro di loro. Ma se alle persone venissero insegnate ad ascoltare e capire le Rune, potremmo avere le relazioni sane e positive con esse, sapendo che erano destinate a noi fin dall'inizio.

La fine del volantino incoraggia i lettori a contattare il Vescovo Sassahrei.

Dopo aver esaminato le informazioni sulla casa Final Fantasy, Jaeger avanzò un'altra ipotesi: che Katherine fosse profondamente coinvolta con Jen e Hojo. Credeva che fosse, in realtà, sia CandyWrapper, la persona che aveva scritto l'elenco sul sito web, sia Eris, l'apprendista che Jen aveva perso.

Catherine aveva anche frequentato l'Università del Delaware durante gli eventi della casa Final Fantasy, a sole due ore di auto dall'appartamento di Final Fantasy. Sembra che dopo che questi due siano allontanati l'uno dall'altro, Katherine abbia avviato la sua comunità di Soulbonders basata sulla raccolta Suikoden, guadagnando seguaci nel corso degli anni. Le prove che collegano i due erano circostanziali, ma la specificità di esse lasciava pochi dubbi. E questo ha riacceso l'interesse per la casa Final Fantasy abbastanza da farla scoprire nuovamente da nuove persone.

Il 20 agosto, solo 2 giorni dopo che Jaeger aveva parlato di Katherine, pubblicò un altro post dicendo:

Ho preso un giorno libero da tutto. Non ho davvero nient'altro da aggiungere. Tranne per dire a tutti che ho scoperto che la nostra protagonista è ora consapevole di questa discussione. Salutatela tutti.

I membri del forum iniziarono a pubblicare messaggi diretti a Katherine, scherzando e prendendola in giro, affermando di essere legati nell'anima ad un numero qualsiasi di personaggi o oggetti.
Tuttavia, lo stesso giorno venne pubblicato un aggiornamento sul sito web della casa Final Fantasy.

Ho aggiornato alcune cose per renderle leggermente più leggibili. Evidentemente, in "Housemate Horrors", Sara non è Katherine. Questa informazione mi è stata fornita dallo scrittore della Saga di Sarah.
Se pensate che stia mentendo o che io stia mentendo, è un vostro problema, ma è ciò che mi ha detto.

Il comportamento di Katherine, la fissazione dei Soulbonders, come si guadagna da vivere eccetera, sono abbastanza simili a Sarah da farla accusare lo scrittore di smettere di pubblicare bugie su di lei.
Pertanto, ritengo che valga comunque la pena avvertire le persone. Mi dispiace, ma in base alle mie esperienze e alle esperienze degli altri, i Soulbonders sono individui pericolosi.

Il giorno successivo, Jaeger rispose in modo deciso:

Questa è una dannata bugia. Sarah è una fissata amante delle cause legali, e mi sembra che l'autore di "Housemate Horrors" stia facendo del damage control. Non biasimo l'autore della casa Final Fantasy 7, dal momento che sta probabilmente prendendo tutto per buono, basandosi semplicemente sulla fede che l'autore di "Housemate Horrors" stia dicendo la verità. Ma non lo sta facendo, e chiunque abbia letto fin qui nella discussione dovrebbe vedere abbastanza chiaramente questa patetica oscurazione.

In risposta a una persona che chiedeva chiarimenti, Jaeger ha risposto:

Sarebbe irresponsabile da parte mia dire che Sarah ed i suoi amici siano agitati per la cosa di "Housemate Horrors" e stiano facendo pressioni sull'autore affinché ritratti quanto detto, quindi non lo farò.
Vorrei aggiungere che è possibile che l'autore di "Housemate Horrors" sia un troll molto elaborato. Ma anche se lo fosse, è chiaramente qualcuno che conosce Sarah, se è lei naturalmente.
E mentre sono disposto a considerare l'idea che alcuni dettagli possano essere stati fabbricati, il fatto che qualcuno che conosci, magari Sarah, si sia difeso così tanto riguardo a una serie di storie, che addirittura usano nomi falsi, dice molto su quella persona.

Infine, il 24 agosto, nel tardo pomeriggio, tutte le parti della storia sono state rimosse dal blog "Housemate Horrors". Tuttavia, lavorando dalla cache di Google, i membri del forum sono stati in grado di ricostruire tutte le parti scritte da DragonTigerClaw e di archiviarle sul forum, anche se erano state salvate su Wayback Machine.

Lo stesso giorno, l'autore originale della casa Final Fantasy pubblicò un aggiornamento sul suo sito web:

Beh, sapete cosa? Quando qualcuno su "Something Awful" ha trovato Katherine Rain, le cose si sono riscaldate davvero. Lo scrittore originale della Saga di Sara è stato regolarmente preso di mira fino a quando ha rimosso la storia. Considerando il livello di dettagli costanti tra i dati di Katherine e i dati su Sarah, concordo con gli utenti di "Something Awful". L'autore originale stava solo cercando di limitare i danni. È ovviamente lei.

L'attuale teoria è che, in un ultimo disperato tentativo di evitare altre battaglie legali, abbia cancellato tutti i post. Bene, Katherine, hai combinato un bel pasticcio. Hai chiuso lo spettacolo che stavo leggendo per difendere la tua setta pazza.
Che fosse finzione o meno, mi hai tolto il divertimento.
Grazie a "Something Awful" avremo qui un sacco di belle foto e collegamenti su di te tra poco tempo.

Quest' ultimo aggiornamento rimane sul sito web fino ad oggi, e viene fornito un link alla discussione sulla Saga di Sara su "Something Awful" più giù nella pagina.

Il sito web della casa Final Fantasy e la Saga di Sara rimangono come un avvertimento riguardo ai fandom portati all'estremo, ma servono anche come esempio di come lo spazio online abbia collassato le distanze tra le persone, in modo che anche vecchi amici senza legami esistenti possano scoprirsi o imbattersi l'uno nell'altro, con effetti selvaggiamente imprevedibili.

Partager cet article

Commentaires